Approfondimento

Scopri la forma del tuo viso

girl-earphones-taking-selfie-outdoors copia

Scopri la forma del tuo viso : Sapere qual é la forma del proprio viso è importantissimo poiché i tratti somatici e le proporzioni possono offrire l'opportunità di scegliere un adeguato make-up, la pettinatura più indicata e soprattutto il design degli occhiali da vista e da sole.

L'obiettivo da raggiungere è sempre quello di valorizzare al massimo il look della persona, puntando sull'armonia tra forme e dimensioni.

Per capire quale sia la forma del proprio volto è necessario valutare alcune misure, che sono quella della fronte, degli zigomi e delle mascelle, per avere un'idea delle proporzioni anatomiche del viso.

Viso Tondo

Il viso tondo, che si sviluppa in maniera quasi uguale tra larghezza e lunghezza, si distingue per guance piuttosto piene che tendono a nascondere gli zigomi e che terminano su un mento altrettanto rotondeggiante.
Un volto del genere non presenta spigolosità e si associa a un aspetto estremamente giovanile, quasi da bambino, dove la mancanza di definizione è il tratto più caratteristico. E' così che scopri la forma del tuo viso .

Montature per un viso rotondo

Il viso tondo non consente di utilizzare occhiali rotondeggianti con montature troppo evidenti in quanto un eccessivo spessore tende a penalizzare la forma del volto, che deve venire allungato e snellito.
Pertanto la scelta migliore è quella di occhiali rettangolari o squadrati, preferibilmente con punte allungate e lenti piccole, per non sottrarre spazio a guance e zigomi.

Viso Cuore

In questo caso il volto presenta zigomi ben definiti e guance che si assottigliano verso il mento (piuttosto appuntito) assumendo l'aspetto di un triangolo capovolto.
Quindi scopri la forma del tuo viso dove la fronte è spaziosa così come la parte centrale, due aspetti che conferiscono al volto la tipica conformazione a cuore.

 

Montature per un viso cuore

Il viso triangolare e quello a cuore, caratterizzati per fronte ampia e mento piuttosto pronunciato, richiedono una montatura estrosa come quella a gatto o a farfalla, che si impongono per la forma delle punte molto accentuate e rivolte verso l'alto, ideali per snellire il volto.
Anche occhiali rotondi con montatura più spessa nella parte superiore che si sviluppa in altezza valorizzano perfettamente queste conformazioni anatomiche.

Viso Quadrato

Nel volto quadrato, che è tipico degli uomini ma che si ritrova anche in molte donne, scopri la forma del tuo viso attraverso i lineamenti che sono decisamente marcati, con mascelle larghe e pronunciate e con zigomi e mandibola ben evidenti.
Verticalmente il viso si caratterizza per avere fronte, mascelle e tempie disposte sulla stessa linea, terminanti su un mento importante e spigoloso.Col passare del tempo esso invecchia meno degli altri perché la disposizione delle ossa mantiene in tensione la muscolatura aumentandone la tonicità.

Montature per un viso quadrato

Il viso quadrato è tendenzialmente severo e pertanto deve essere addolcito con un occhiale "soft" con montatura arrotondata, sottile e piuttosto ampia, in grado di ammorbidire i tratti fin troppo decisi di questo volto.

Viso Ovale

Si definisce ovale un viso che tende a svilupparsi più in lunghezza che in larghezza e che dagli zigomi si restringe delicatamente verso il mento.
Scopri la forma del tuo viso se osservi la conformazione che si caratterizza in quanto la larghezza è pari alla metà della larghezza e i lineamento sono molto regolari e armoniosi.

Montature per un viso ovale

Nel trend occhiali da donna, il viso ovale viene considerato uno dei più facili poiché le montature possibili sono numerose e comprendono modelli classici, estrosi, stravaganti, ma anche minimalisti.
La forma ideale rimane comunque quella rettangolare con angoli stondati, non troppo ampia, ma rispettosa delle proporzioni del volto, tenendo conto che esso si sviluppa soprattutto in altezza.

Ruolo estetico degli occhiali

Non soltanto quelli da vista, ma anche gli occhiali da sole svolgono un ruolo estetico di primaria importanza per migliorare il look del viso, di cui bisogna valutare, oltre alla forma, anche la tonalità cromatica della carnagione.

Infatti per un incarnato chiaro la scelta migliore è quella di montature scure, dall blu notte al verde muschio al rosso magenta (mentre sono sconsigliati i neri); chi ha una pelle rosata può puntare su colori pastello, dorati o marroni; chi infine ha una carnagione olivastra può scegliere occhiali nelle nuance del bronzo, dell'ocra e del violetto.

Non è facile orientarsi in modo giusto quando è necessario acquistare un paio di occhiali da vista poiché bisogna associare in modo corretto le lenti e la montatura.

Pertanto diventa opportuno affidarsi a ottici qualificati e capaci di definire il tipo di lente più adatta alle esigenze individuali, senza trascurare d'altra parte l'aspetto estetico dell'occhiale, che rimane un accessorio fondamentale per valorizzare il volto.

OKvista è un e-commerce specializzato nella realizzazione di occhiali da vista con montature di tendenza dei più famosi brand e lenti di ottima qualità.

Accedendo al portale è possibile "costruire" il proprio occhiale, sfruttando anche offerte estremamente convenienti.

La piattaforma OKvista consente poi di fissare un appuntamento presso uno dei suoi negozi fisici dove effettuare un accurato esame della vista finalizzato alla prescrizione di occhiali personalizzati.

[latepoint_book_form]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • Price
  • Description
  • Additional information
  • Add to cart
Click outside to hide the comparison bar
Compare