Guida

Come capire di essere miopi

miopia

Come capire di essere miopi - Avete mai notato qualcuno che socchiude gli occhi per cercare di mettere a fuoco le immagini specialmente da lontano? Si tratta di un problema ottico conosciuto come miopia, che rende la vista offuscata soprattutto da lontano.

Se vi è mai capitato di trovarvi in questa situazione o siete voi in prima persona a non avere una visione nitida delle immagini allora potrete scoprire nello specifico cos'è la miopia e quali sono le soluzioni migliori per correggerla.

Miopia - Cos'è?

La miopia è un disturbo della vista che causa una visione offuscata e sfocata da lontano. Oggi è considerato il problema più comune e diffuso degli occhi. Come capire di essere miopi ?

La miopia è un disturbo della vista che causa una visione offuscata e sfocata da lontano. Oggi è considerato il problema più comune e diffuso degli occhi.

Tale difetto è provocato principalmente dall'intensità del bulbo oculare, che nei soggetti miopi risulta più profonda, ovvero presenta una forma più lunga. Per questa ragione le immagini non risultano chiare e nitide e non riescono ad essere emesse sul fondo dell'occhio, ovvero sulla superficie della retina, ma vengono raffigurate prima, per questo motivo risultano offuscate.

Come capire di essere miopi - Sintomi

La miopia come ogni problema comporta dei sintomi, tra questi vi è la difficoltà di riuscire a visualizzare le immagini, in quanto risultano sfocate e offuscate. Tra l'altro per riuscire ad avere una visione chiara porta alla chiusura degli occhi per riuscire a rendere le immagini più nitide cercando di mettere a fuoco la vista. Per di più tra i sintomi principali della miopia si affiancano anche l'affaticamento degli occhi e mal di testa.

In linea generale la miopia viene rilevata durante l'infanzia. Nel caso in cui vi siete mai domandati se i vostri figli sono soggetti al disturbo ottico della miopia, è consigliato stare attenti in particolar modo al sorgere di questi sintomi, in quanto sono dei veri e propri campanelli di allarme.

Come capire di essere miopi quando i vostri bambini tendono:

      • ad avere necessità di sedersi accanto alla lavagna durante le lezioni scolastiche o vicino alla TV;
      • strizzare gli occhi in maniera continua;
      • sbattere in modo eccessivo le palpebre;
      • strofinarsi spesso gli occhi;
      • non essere in grado di differenziare gli oggetti in lontananza;

molto probabilmente potrebbero essere soggetti alla miopia.

Per questa ragione, una volta individuati nei vostri bambini questi sintomi o nel caso in cui dubitate della vostra vista è importante rivolgersi all'oculista per sottoporsi a un test per capire il disturbo ottico. In tal caso lo specialista potrà prescrivere come rimedio migliore e ideale l'utilizzo degli occhiali da vista o delle lenti a contatto.

Presso gli store fisici okvista potrete avere la possibilità di effettuare la visita oculistica e scegliere

Miopia - Quali sono le cause di questo disturbo visivo?

La miopia si manifesta nel momento in cui il bulbo oculare si presenta più lungo a livello fisico a differenza alla forza di messa a fuoco della lente e della cornea. In queste situazioni, la luce viene evidenziata in un'area che si trova davanti alla retina invece che sulla parte superficiale.

Come capire di essere miopi ? La miopia in alcuni casi può manifestarsi quando la lente o la cornea risultano curve in modo più evidente a differenza della misura del bulbo oculare o per di più da una composizione unica di tali aspetti.

Soluzioni per correggere la miopia

Esistono delle soluzioni per correggere la miopia, specialmente con l'aiuto di occhiali da vista, lenti a contatto o interventi chirurgici rifrattivi.

Solitamente il disturbo ottico conosciuto generalmente come miopia viene risolto attraverso gli www.okvista.it, in quanto rappresentano la scelta più rapida, classica e comoda. In passato questi ultimi erano considerati come antiestetico, oggi invece sono apprezzati e richiesti dato che sono in grado di definire lo stile di una persona sotto tutti i punti di vista.

Infatti oggi, vi è la possibilità di personalizzare gli occhiali a seconda delle proprie esigenze e preferenze personali. Grazie ai numerosi modelli e alle diverse montature potrete scegliere gli occhiali migliori che vi renderanno unici e che vi offriranno la possibilità di correggere la vista e di conseguenza il problema della miopia.

Inoltre, tra i diversi tipi di occhiali da vista per miopia è possibile scegliere anche i modelli con supporto, che diventano dei veri e propri occhiali da sole da utilizzare comodamente durante le uscite.

Un'alternativa comoda agli occhiali da vista sono le lenti a contatto, che donano a chi le porta un'eccellente intensità visiva, anche quando la miopia risulta grave. Una volta che l'oculista ha calcolato la superficie della cornea e la forza rifrattiva dell'occhio, sarà in grado di indicare e prescrivere le lenti a contatto più adatte per il paziente, fra le numerose opzioni presenti in commercio. In base alle esatte regole igieniche ed eseguendo controlli periodici e regolari, sarà plausibile usare per un tempo prolungato le lenti a contatto senza nessuno ostacolo.

Per la cura della miopia solitamente le lenti a contatto ideali sono quelle concave, in quanto permettono alla luce di riflettere in maniera delicata e leggera verso la parte esterna, al fine che venga inviata direttamente sulla parte esatta della retina.

Che si tratti di occhiali da vista, occhiali da sole o lenti contatto, è fondamentale fare un esame della vista così da capire quale soluzione adottare per trattare il disturbo visivo della miopia su consiglio degli specialisti. Per di più è fondamentale tenere a mente che gli esami della vista devono essere eseguiti frequentemente per non consentire possibili danneggiamenti alla vista per via di peggioramenti ottici.

L'oculista si occuperà della prescrizione occhiali migliore in base alle esigenze e necessità del paziente una volta terminato l'esame della vista.

Sul sito www.okvista.it potrete fissare l'appuntamento per effettuare la vista oculistica, dato che vi sono numerosi store fisici, che vi aiuteranno a risolvere il problema della miopia e si altri disturbi visivi. Grazie ai trend occhiali donna e ai trend occhiali uomo, riuscirete a scegliere la montatura perfetta da indossare per definire la vostra personalità e/o quella dei vostri figli. Grazie ai numerosi modelli presenti sul sito e nei centri fisici potrete selezionare gli occhiali da vista per correggere la miopia in base alle vostre preferenze.

[latepoint_book_form]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • Price
  • Description
  • Additional information
  • Add to cart
Click outside to hide the comparison bar
Compare